Compagnia del Montefeltro

Osteria Clementina

Proprio ai piedi del borgo dalla rustica antichità di Montecerignone


Proprio ai piedi del borgo dalla rustica antichità di Montecerignone c’è un’osteria dall’atmosfera giusta, un locale ospitale che ben si adatta alle caratteristiche di un castello dove ancora prevalgono segni più medioevali che rinascimentali.
Nello spiazzo da cui parte la ripida viuzza che porta al cuore antico del paese, quest’ osteria, coi suoi muri di pietra e le travi di legno, parla la lingua della cucina tradizionale e del miglior utilizzo dei prodotti stagionali di queste terre del Montefeltro che da un lato guardano la Romagna e dall’altro i monti e il Ducato d’Urbino. Claudia e famiglia fanno un lavoro in cui credono e questo si vede nella loro cucina e nelle cose che offrono. 


Ampia scelta di vini, con priorità riservata alla produzione marchigiana e romagnola ma con occhio attento a diverse altre etichette italiane. Si possono aprire per un aperitivo o una merenda con le golosità locali o per una cena dove compaiono sempre le paste fatte in casa e la carne scelta del Montefeltro.
Piatto tipico proposto è il ‘bengarnit’ (robusto, ben guarnito, in dialetto locale) composto da salumi, insalatine, torte salate e con prodotti che variano a seconda della stagione.
In realtà tutte le proposte del locale seguono con particolare attenzione il mutare delle stagioni e i primi cambiano ogni settimana per dare varietà al menù, dove sono invece sempre presenti i ‘piatti forti’ come le tagliate e il coniglio in porchetta.
Si cena all’interno in un locale raccolto oppure in veranda che può ospitare anche piccoli gruppi.
In estate si propongono iniziative di intrattenimento e serate speciali con musica e aperitivi. 


Contatta Osteria Clementina


Codice CAPTCHA CAPTCHA Image

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410