Compagnia del Montefeltro

Parco Sasso Simone e Simoncello


Il Parco del Sasso Simone e Simoncello è il “cuore selvaggio” della regione storica del Montefeltro.

Per capire davvero questa terra, per vivere le sensazioni più speciali che il Montefeltro riserva in ogni stagione, è indispensabile visitare almeno una parte dei monti e delle colline che appartengono a quest’area protetta.

Rientrano nei suoi confini le terre alte dei Comuni marchigiani di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Pian di Meleto, Pietrarubbia e il comune di Pennabilli in provincia di Rimini.

Circa 5.000 ettari di boschi e prati che si fondono in un paesaggio appenninico dai tratti particolari, un paesaggio che sorprende per i caratteristici massicci dei Sassi che galleggiano nel mare di verde di una cerreta tra le più estese d’Europa e per la spettacolarità della cima del Carpegna, da cui lo sguardo cinge mare e monti, si spinge su tutte le terre dove si abbracciano le Marche, la Romagna e la Toscana.

Luogo di grande pregio naturale, per gli aspetti botanici, faunistici, geologici e di straordinario valore storico per la presenza di tanti segni (palazzi, pievi, torri, fortezze, ecc) spesso evidenti e spettacolari, a volte più nascosti, lasciati dalle signorie dei Duchi di Urbino, dei Malatesta e dei Medici.

Luogo di leggende e piccoli misteri che avvolgono i due Sassi con le sperdute tracce di antichi insediamenti e l’intricata foresta che domina su tutto.

Il Parco racconta in vari modi uno stile di vita ispirato all’armonia profonda di questi luoghi, un modo di vivere segnato dall’equilibrio della natura e dalla ricca cultura artistica locale, dalla sapienza della gente che apprezza le cose belle e  buone dei monti.

In poco tempo, partendo dal territorio del Parco si raggiungono i grandi patrimoni custoditi nei centri di San Leo, Urbino, Rimini, Pesaro, e, andando verso la confinante Toscana, di Arezzo e San Sepolcro. 

Per vivere e conoscere il Parco ci sono tanti modi: attraverso gli itinerari e le numerose attività sportive e culturali proposte da ricchi programmi in tutte le stagioni, attraverso le spettacolari escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike, oppure semplicemente soggiornando nelle tante strutture destinate all’ospitalità.
Attraverso i prodotti della cultura gastronomica tradizionale e dell’artigianato gli eventi nel Parco valorizzano i sapori locali: dal prosciutto ai funghi e ai tartufi, dai formaggi al miele, dai legumi alle carni non c’è stagione che non consenta di assaporare le eccellenze di queste terre appenniniche.

Qui si può apprezzare il vero turismo sostenibile, qui la vacanza diventa contatto immediato con l’autenticità di una terra e della gente che ci vive.

Le strutture del Parco

Sede Amministrativa
Via Rio Maggio, snc
61021 Carpegna (PU)
Tel. 0722-770073 fax 0722-770064 info@parcosimone.it www.parcosimone.it

IAT - Centro Visite del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello
Via Montefeltresca 157  - Loc. Pontecappuccini, 61023 Pietrarubbia (PU)
Tel. 0722/75350 - Fax 0722/75350
centrovisite@libero.it

Centro Visite - Museo Naturalistico di Pennabilli
Viale dei Tigli 5/a Pennabilli (RN)
Tel. e fax. 0541928047
cv.museonat@libero.it

Centro Educazione Ambientale del Sasso Simone e Simoncello - Rifugio Escursionistico
Calvillano, Comune di Montecopiolo (PU)
prenotazioni@lamacina.it
tel. 0721 700224 - cell. 335 1230615
www.lamacina.it

Parco Faunistico Pian dei Prati
Loc. Pian dei Prati, Frontino (PU)
Contatti: 3398523356
parcofaunistico@parcosimone.it;

Centro Polivalente del Montefeltro
Corso Papa Giovanni XXIII, Frontino (PU)
prenotazioni@lamacina.it
tel. 0721 700224 - cell. 335 1230615
www.lamacina.it

Per un elenco completo delle strutture ricettive presenti sul territorio del Parco e circa le proposte ed il calendario escursionistico e di eventi è possibile visitare il sito www.parcosimone.it

Il Parco Sasso Simone e Simoncello è su Facebook con la pagina: Parco Sasso Simone e Simoncello.

Seguici anche su twitter: Parco SassoSimone   @ParkSassoSimone

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410