Compagnia del Montefeltro

Repubblica di San Marino


Una Repubblica che nasce da lontano

Millesettecento anni di indipendenza e libertà, tra storia e leggenda, sono la peculiarità della più antica Repubblica del mondo, un lembo di terra arroccato sul Monte Titano, nel cuore dell’Italia. Papi, generali e persino l’imperatore Napoleone rispettarono nei secoli la testimonianza di libertà di questa terra che oggi fa parte a pieno titolo delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa, oltre ad altre importanti Organizzazioni Internazionali, dove opera in difesa dei diritti dell’uomo e della pace.

Secondo la leggenda la piccola comunità fu fondata da un tagliapietre natio dell’isola di Arbe in Dalmazia, salito sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni cristiane ad opera dell’Imperatore Diocleziano. Per certo l’area fu abitata sin dalla preistoria, ma sono del Medioevo le testimonianze dell’esistenza di una comunità organizzata.

La particolarità storica di San Marino si rivela nelle antichissime istituzioni, uniche al mondo, a partire dai due Capitani Reggenti, i primi nominati nel 1243, istituzione ancora oggi in vigore, che rimangono in carica sei mesi e le cui funzioni istituzionali corrispondono a quelle del Capo dello Stato. Ogni anno, il 1° aprile e il 1° ottobre si tiene la suggestiva cerimonia di insediamento regolata da un rigido protocollo, che è rimasto inalterato ancora oggi.

San Marino Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO

I centri storici della Città di San Marino e di Borgo Maggiore, insieme al Monte Titano, sono stati iscritti dal Comitato del Patrimonio sulla Lista World Heritage, il 7 luglio 2008, a Québec.

Il Bene ricopre una superficie di 55 ettari. Comprende tutto il panorama visivo del monte, che si protende verso il mare Adriatico, dall’alto dei suoi 750 metri, simile alla prua di una nave, come se volesse ritornare in quel mare dove milioni di anni fa si sono formate le sue rocce. San Marino è il nome della Città-Stato, icona delle libere tradizioni democratiche che ancora oggi vivono e si rinnovano secondo antichi protocolli di cerimonie e rituali in vigore dal XIII secolo.

Così il patrimonio immateriale e intangibile continua a vivere nel patrimonio tangibile, cioè nelle fortificazioni, negli antichi palazzi e negli spazi urbani. I confini della più antica Repubblica del mondo sono immutati dal 1463.

Il centro storico della Città di San Marino e i suoi monumenti

Il centro storico si snoda nella parte alta del Monte Titano, 750 mt. sul livello del mare.

Le possenti mura medioevali in pietra racchiudono il grande centro storico anch’esso tutto in pietra e vietato alle auto. Dal basso verso l’alto si snodano le vie su cui si affacciano i palazzi e i monumenti.

Le tre Torri in cima al Monte disegnano l’immagine più conosciuta di San Marino e sono collegate tra loro da un percorso che corre lungo il profilo del monte fino a percorrerlo interamente.

All’interno della seconda Torre potete visitare il museo delle armi antiche. Nella parte alta della città, si trova la Basilica del Santo dove si svolgono anche alcune cerimonie istituzionali e la Chiesetta di San Pietro, ove si trovano i giacigli dei Santi Marino e Leo, nelle vicinanze la Chiesa di San Francesco con annessa la pinacoteca risalente al secolo XIV.

Poco distante la Chiesa dei Cappuccini e il Museo di Stato collocato presso Palazzo Pergami recentemente restaurato.

Piazza della Libertà è il cuore della vita istituzionale del paese, qui sorge il Palazzo Pubblico (1894), sede del Consiglio Grande e Generale (il Parlamento). Il Palazzo è stato restaurato in occasione del centenario nel 2004 dall’architetto di fama internazionale Gae Aulenti. All’interno del Palazzo nella sala visitabile, adibita alle sedute del Parlamento, si può ammirare un grande affresco risalente alla fine dell’800 dell’artista romano Retrosi.

Paesaggio

Il Monte Titano è una grande terrazza che offre una visione a 360° sul territorio circostante: dall’Alta Valmarecchia e Montefeltro alla Costa Adriatica per spingersi fino alle coste della Croazia che si può vedere nei giorni di cielo particolarmente sereno.

Particolarmente suggestivo lo spettacolo del tramonto.

Mille colori che si sfumano e mischiano per ore in una dimensione spazio temporale sospesa. Da non perdere la passeggiata sul profilo del monte in mezzo al verde con una visione della costa romagnola assolutamente unica.

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410