Compagnia del Montefeltro

La Tela Antica

Stamperia di stoffe tradizionali


Un’arte raffinata e antica, intensa e colorata, che arriva da tempi lontani e sa interpretare al meglio i gusti contemporanei per impreziosire la casa. Nel Montefeltro, come nella vicina Romagna e nell’Urbinate sono attivi alcuni laboratori dove ancora si producono tele “stampate a ruggine”, preziosi manufatti che con le loro decorazioni regalano immediate sensazioni di tipicità e bellezza. 


Qui nella stamperia “ La Tela antica” di San Marino si propongono su profumate tele di lino e di cotone le figure tradizionali che rappresentano spavaldi galli, ricchi grappoli d’uva, benaugurali spighe di grano e poi i melograni, i fiori di campo, i grifoni e tanti altri antichi e nuovi segni che ornano con gusto eccellente le belle tovaglie che fanno subito pensare a buoni patti, buoni bicchieri, buoni amici.
Il martello batte sugli stampi intinti nel color ruggine,ottenuto con sapiente ricetta, ed ecco che appare un mondo, si combinano magicamente frammenti che danno forma a decorazioni complesse e semplici al tempo stesso.
Comprando una tovaglia di questo laboratorio si ha la sensazione precisa di portare a casa non solo un pezzo di stoffa ma piuttosto un frammento tra i più magici del Montefeltro.
 


Contatta La Tela Antica


Codice CAPTCHA CAPTCHA Image

CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410