Di locali così legati alla storia di questa terra non ce ne sono molti
Proprio di fronte c’è il palazzo, dalle incredibili dimensioni, dei Principi di Carpegna da cui dipendevano tutte le nobiltà più antiche della zona, comprese quelle dei Montefeltro duchi d’Urbino e dei Malatesta signori di Rimini. E qui, nella stessa posizione del ristorante, c’era la più antica locanda del borgo montano, punto di sosta per tutti quelli che qui arrivavano e attraversavano l’Appennino.
Il nome del ristorante richiama il passato e la tradizione, riferimenti certi delle proposte gastronomiche che guardano a tutto ciò che di meglio questa terra, con la sua storia millenaria, sa offrire. Ma l’occhio attento al passato si sposa con una attenzione particolarissima a ciò che oggi si chiede alla ristorazione più qualificata: genuinità assoluta dei prodotti e attenzione alla più corretta preparazione di ogni piatto.
Qui si gustano la cacciagione (capriolo, cinghiale, lepre, fagiano), i funghi, i tartufi e le erbe spontanee delle campagne che da sempre si raccolgono in queste “terre alte” caratterizzate dai boschi e dai pascoli, da cui vengono anche le prelibate carni delle mandrie allo stato brado.
La Borragine con le noci, le cardelline (cardo selvatico),le fave, i carciofi e tartufo, i porcini con l'ortica e i prugnoli (fungo prelibato) fanno, quando è tempo, da condimento alla pasta casa.
Le eccellenze del Montefeltro ci sono tutte: i formaggi, i salumi più tipici, tra cui il famoso prosciutto crudo di Carpegna, sono sempre disponibili.
Ampia scelta di vini locali e italiani.
Molto apprezzate anche le pizze classiche e quelle personalizzate con i prodotti del Montefeltro.
CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410