Il grano delle colline e della piana delle vallate del Montefeltro, gli ingredienti selezionati con cura,l’esperienza e la ricerca costante della più alta qualità: che si tratti di “semplice” pane o di elaborati dolci, i prodotti che escono dai forni del Montefeltro contribuiscono ad arricchire il già ricco scrigno di sapori di questa terra.
Il pane del Montefeltro può vantare veri e propri piccoli capolavori che ogni fornaio artigiano confeziona con i suoi segreti di giusto impasto, giusta fermentazione e cottura.
Ogni vallata del Montefeltro ha alcuni forni di riferimento che vendono direttamente i loro prodotti e riforniscono i negozi locali e c’è addirittura una festa dedicata interamente al pane, quella di Maiolo che grazie ai suoi antichi forni e a una viva tradizione fa capire agli ospiti quanto possa essere profumato, gustoso e ricco un “povero” pezzo di pane.
Se poi al pane si sposa un salume o un formaggio del Montefeltro il gioco è fatto e non si desidera niente altro.
Ma dai forni escono anche altre meraviglie, una serie di dolci di tradizione locale come il Bustrengo, ma anche tante piccole-grandi opere di arte pasticcera.
In diversi centri del Montefeltro sono attive pasticcerie artigiane di levatura così alta da vantare una clientela che arriva anche da lontano per deliziarsi il palato.
Il Montefeltro soprattutto nella sua parte più bassa (nel le terre di San Marino è nel tratto medio delle vallate feretrane ) vede una storica tradizione della piada romagnola. Alcune aziende ne producono di ottima qualità.
CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410