Si scopre subito, anche solo ad attraversarlo in un piccolo viaggio, che il Montefeltro è terra di prelibati salumi.
I suoi paesaggi, i suoi boschi, le colline selvatiche, il gusto per le cose buone e belle che si ritrovano ovunque, l’aria fina che si respira, invitano già a pensare di sedersi intorno a un tavolo a gustare qualche squisitezza locale. E qui buon mangiare e cultura dei salumi sono una cosa sola.
Qui il maiale è principe della tavola, qui, grazie a una natura particolare e generosa, si è sviluppata una cultura dei salumi robusta e insieme raffinata, capace di produrre eccellenze assolute, ricercate dagli esigenti buongustai locali come dai molti “pellegrini gastronomici” che visitano il Montefeltro alla scoperta dei suoi tesori di gusto .
Alcuni norcini hanno raggiunto vette di perfezione ormai famose in Italia e all’estero, creando un piccolo, preziosissimo mercato di affezionati clienti che apprezzano la qualità certificata delle carni e la maestria delle lavorazioni e stagionature.
Che si tratti dei famosi prosciutti che maturano all’aria purissima di Carpegna o nelle tante botteghe dei salumieri e macellai locali, dei salami difficilmente eguagliabili per purezza e intensità di sapore, delle salsicce miste con la carne di cinghiale, di pancette sontuose, di lonze e lonzini , coppe di testa, cacciatorini conservati nella cera d’api, degli irresistibili ciccioli, basta gustrali con un pezzo di pane buono dei forni locali, una piada o una crescia, accompagnarci un bicchiere di vino di quello speciale del Montefeltro ed ecco fatto un pasto da re.
Tutti i migliori ristoranti offrono i più pregiati salumi del Montefeltro,le diverse norcinerie e macellerie presenti sul territorio sono a disposizione per aprire le porte delle loro fantastiche stanze dei tesori del gusto.
CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410