Osteria, Albergo, Degustazione prodotti tipici
Ci sono luoghi dell’ospitalità che per qualità degli spazi, dei pensieri di chi li gestisce e di ciò che offrono, diventano punti di riferimento di una terra, vetrine di un territorio capaci di mostrare alcune delle sue più significative particolarità ed eccellenze.Da quando ormai molti anni fa, il poeta Tonino Guerra battezzò con il nome di Ambra di Talamello il prezioso formaggio fatto maturare nelle “fosse” del borgo medioevale, si è creata una crescente attenzione verso questo prodotto quasi magicoper la ricchezza di sapori dovuta al suo “sotterramento”di circa tre mesi che tutti gli anni, tra agosto e novembre, avviene seguendo un’ antica pratica locale.
Oggi l’Ambra di Talamello (prodotto che vanta il marchio IGP) è indubbiamente uno dei sapori più conosciuti e tipici del Montefeltro, un elemento importante dell’ identità gastronomica di questa terra. E proprio a Talamello (e dove se no!) c’è un posto che celebra nel migliore dei modi la bontà e particolarità di questo prodotto.
La Locanda dell’Ambra nel proprio ristorante, ricavato nelle antiche mura castellane, offre piatti e abbinamenti che esaltano l’aroma del formaggio che ben si sposa con gli altri pezzi forti della gastronomia del Montefeltro. I menù raccontano le stagioni delle alte colline e dei primi monti, i salumi e gli altri prodotti sono custoditi in cantina, le fosse dell’ambra fanno bella mostra di se proprio all’interno della Locanda. Bella ristrutturazione degli spazi centenari nel rispetto di forme e materiali d’epoca, per completare l’opera tre camere e due ampie suite di ottima finitura che stupiscono anche nel prezzo.
CONFESERCENTI EVENTI s.r.l. - via Salvo D'Acquisto, 7 - 61121 PESARO (PU) - P. IVA 02478940410